Un esempio pratico... distribuzione WiFi e scuola digitale
L’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore, analizzato nel caso, vuole dotarsi di una rete WiFi 802.11n per garantire connettività wireless al personale docente ed agli alunni nell’intero complesso scolastico che è costituito da tre edifici multipiano più una palestra.
La rete WiFi sarà separata dalla rete LAN cablata e dovrà garantire la connettività e navigazione sia in internet che nell’intranet scolastica a circa 1000 utenti tra studenti, docenti e personale amministrativo.

La rete WiFi sarà inoltre utilizzata dai docenti per l’utilizzo del registro elettronico fruibile su tablet.
La soluzione che Sinora ha progettato ed installato presso l’Istituto si basa sulla tecnologia wireless di classe professionale Wing5 Motorola.
A seguito di simulazioni di copertura radio indoor della scuola e di misure sul campo, i tecnici hanno determinato il numero esatto e la corretta configurazione degli Access Points (AP) necessari a garantire una copertura stabile nell’intero complesso scolastico. Sinora ha quindi fornito 35 Access Point Motorola AP622, un controllore di rete Motorola NX4524, tutto il necessario per la corretta installazione e certificazione del cablaggio strutturato connesso all’implementazione della rete WiFi ed in particolare switch di rete, armadi di piano e cavo di rete ethernet.
Sinora ha inoltre fornito un server Fujitsu RX300 S7 su cui è stato installato il servizio di web filtering che impedisce l’accesso a siti pericolosi o diseducativi per gli utenti.
La soluzione proposta da Sinora permette l’utilizzo della rete WiFi previa autenticazione attraverso un server AAA RADIUS nativamente presente sul controller Motorola NX4524. Il sistema garantisce la navigazione a circa 1200 utenti totali ed a 127 utenti per singolo AP.
La soluzione Wing5 consente una gestione efficiente e coesa delle risorse radio rese disponibili dagli AP grazie allo smart RF ed al load balancing, ossia la capacità di rilevare dinamicamente i segnali deboli e di trasferire in modo sicuro gli utenti mobili ad AP alternativi, nonché aumentare la potenza del segnale per riempire automaticamente le lacune della copertura radio e assicurare un accesso ininterrotto degli utenti mobili al sistema.  
La rete risulta sicura grazie all’utilizzo della crittografia WPA2-CCMP (AES) ed allo stateful firewall L2-L7, integrato nel controller, con funzioni di IDS/IPS ossia per la prevenzione e la segnalazione di accessi non autorizzati alla rete. Inoltre, blocca i MAC non autorizzati ed identifica eventuali anomalie negli indirizzi MAC stessi. Gli utenti del servizio si dicono pienamente soddisfatti delle performance della rete WiFi installata.
NEWS
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi gratuitamente informazioni e novità
sui prodotti SINORA
Via Carpegna, 9
47838 Riccione (Rn)
Tel. +39 0541 694212
Fax +39 0541 694211
P.Iva 02067170403 Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2019