Un esempio pratico... Rete radio MOTOTRBO™ Capacity Max per il MotoGP 2022 in Indonesia
MGPA, sussidiaria dell’Indonesian Tourism Development Corporation (ITDC) e nata per gestire gli eventi motoristici a Mandalika, ha incaricato DZE Asia Pte Ltd di fornire i sistemi di comunicazione radio, bandiere elettroniche, TVCC e controllo delle gare. DZE Asia Pte Ltd, con sede a Singapore, è la società controllata da DZ Engineering Srl e fa parte del Gruppo Dino Zoli. È specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi integrati di illuminazione, telecomunicazioni e audiovisivi.
DZE ha iniziato a collaborare con Sinora Srl, partner platinum di Motorola Solutions, nel 2008, quando le due società hanno implementato il sistema di comunicazione radio presso il Marina Bay Street Circuit di Singapore, sistema che entrambe le società mantengono tuttora.
Sinora è un system integrator specializzato in sistemi di radiocomunicazioni professionali e videosorveglianza e la prima azienda italiana ad aver ottenuto la certificazione “Safety Reimagined” di Motorola Solutions. Vista l’esperienza e la sinergia condivisa tra le due aziende, Sinora e DZE hanno collaborato ancora una volta per implementare sul circuito di Mandalika un sistema radio affidabile e resiliente, con un comprovato successo operativo nel settore degli sport motoristici.
Sinora e DZE hanno scelto un sistema MOTOTRBO™ Capacity Max monosito per soddisfare le esigenze di Mandalika. Con a disposizione sei o sette settimane per pianificare, ordinare e installare il sistema, hanno dovuto lavorare in tempi eccezionalmente stretti per rendere tutto pienamente operativo prima del test precampionato del MotoGP. I cinque ripetitori SLR 5500 (con alimentazione ridondante) sono situati presso il controllo di gara e gli ingegneri hanno installato un’antenna sul tetto del PIT Building, per garantire un segnale forte, anche nei punti più lontani del percorso. I canali sono configurati per un massimo di dieci conversazioni simultanee, con priorità e accodamento gestiti, e sono condivisi da otto gruppi di conversazione principali che utilizzano circa 250 radio portatili bidirezionali DP4801e con cuffie a cancellazione di rumore.
Sono stati creati gruppi di conversazione specifici per i marshal della gestione della gara: ufficiali di pista, segnalatori per le bandiere, personale medico, squadre di soccorso (compresi i vigili del fuoco), pit lane, tecnici, appaltatori e un canale generale.
Il Race Control, nel frattempo, utilizza quindici radio fisse DM4401e, dotate di un sistema di cuffie progettato ad-hoc da SINORA, per coordinare le squadre di gara; ci sono radio in uso al Direttore Esecutivo, il Direttore di Gara, il COC, il Vice COC, il CMO, il Direttore Medico, l’Operatore TVCC, il Controllo TV dello Staff Dorna, la Polizia, l’Ufficiale di Sicurezza FIM e due per i Commissari Sportivi FIM, oltre a una radio per ciascuno dei canali Radio Marshal, Track Recovery e Minute by Minute. TRBOnet Voice Recorder viene utilizzato per registrare le chiamate, in caso di necessità di riascolto. Inoltre, le radio portatili e fisse possono essere aggiornate e riconfigurate in remoto “Over the Air” tramite Motorola Solutions Radio Management.
Il successo di questo progetto è dovuto alla vasta conoscenza e all’esperienza dei partner nel settore degli sport motoristici che ha permesso l’implementazione del sistema più adatto in sole sette settimane.
In effetti, il sistema MOTOTRBO Capacity Max garantisce ai team operativi comunicazioni chiare e affidabili in modo che le gare possano procedere senza ostacoli. Tuttavia, non è solo l’infrastruttura comprovata a fare di questa implementazione un successo, ma anche i dettagli più piccoli, come la durata prolungata della batteria e il grado di protezione IP68 delle radio DP4801e che ne garantisce il funzionamento continuo in ogni circostanza.

Attualmente il sistema è spento tra una gara e l’altra, ma con la crescita del resort Mandalika è possibile che la rete si estenda e venga utilizzata in modo permanente, per gestire anche le operazioni nel più ampio complesso turistico.
Per questa soluzione abbiamo usato...