Un esempio pratico... gestione e coordinamento
Il 118 è un servizio che viene utilizzato dai cittadini in caso di emergenza sanitaria. È composto da personale altamente specializzato che opera sul territorio per salvare vite umane a seguito di eventi improvvisi.
Per questo sono di primaria importanza il coordinamento, la gestione ed il controllo del personale e delle comunicazioni radio.
A seguito di richieste specifiche pervenute da varie unità operative del 118 operanti sul territorio Italiano, Sinora ha sviluppato una Generic Option Board (GOB) per soddisfare le esigenze particolari del cliente.
Le funzionalità aggiuntive sviluppate consentono di migliorare la gestione degli interventi e delle risorse sul territorio e sono state rilasciate a seguito di rigorosi test sul campo effettuati dal reparto di R&S di Sinora.
Per le radio Motorola della serie DP4000 sono state sviluppate diverse funzionalità a supporto dell’operato del 118. La GOB permette:
  • Invio di messaggi di stato precodificati;
  • Invio della posizione GPS al rilascio del PTT;
  • Servizio di assegnazione dinamica di gruppo da remoto (DGNA).
Inoltre le radio presentano funzionalità aggiuntive gestite secondo il protocollo ETS 300-230 quali:
  • Invio codici di emergenza via sms;
  • Esecuzione chiamate di gruppo;
  • Invio degli stati di servizio via sms.
L’invio di messaggi di testo pre-codificati permette, alla pressione prolungata di una cifra numerica (da 0 a 9), l’invio di un messaggio di testo contenente la descrizione dello stato (Partito, Operativo, Arrivato…) associata al tasto premuto. Oltre allo stato viene inviata anche la propria posizione GPS e viene segnalato con avviso sonoro il corretto invio o meno dello stato.
Un’altra opzione consente, ogni volta che viene rilasciato il tasto PTT della radio, di inviare automaticamente la posizione GPS in Centrale Operativa (CO).
Il servizio DGNA permette all’operatore in CO di creare da remoto gruppi di radio e di assegnare una radio ad un gruppo qualsiasi a scelta tra 9 disponibili. I gruppi dinamici possono essere creati, modificati, eliminati a piacere dalla CO, mentre i gruppi statici assegnati ad una radio tramite CPS non possono essere modificati da tale servizio.
Le funzionalità aggiuntive che sono state sviluppate secondo il protocollo ETS 300-230 (utilizzato da diversi gruppi civili di intervento tra cui il 118) permettono di inviare codici di emergenza di gruppo o individuali, con indicazione di avvenuta ricezione e conferma di lettura dell’operatore a seguito della pressione di un tasto della radio, e di effettuare chiamate ad un qualsivoglia gruppo di radio o a tutte le radio o inviare un particolare codice ad un gruppo specifico per notificare di richiamare in CO.
L’utente, premendo un tasto della radio appositamente programmato, accede alla sezione degli SDS pre-definiti e può selezionare uno stato tra: Inizio servizio, Fine servizio, Partito, Sul posto, Caricato, Arrivo in Pronto Soccorso.
Tutte le funzionalità appena esposte sono state concepite per rendere più efficaci il coordinamento e la gestione delle risorse radio sul territorio, sia nella normale operatività che durante l’emergenza. Alcune opzioni sviluppate derivano da input avuti da unità del 118 nostre clienti che si dicono soddisfatte delle soluzioni approntate e delle modifiche sulle funzionalità delle radio effettuate da Sinora.
Tutte le azioni compiute (messaggi e codici inviati) sono ulteriormente personalizzabili, vengono registrate e possono essere ricercate attraverso un’apposita interfaccia che permette la ricerca in base a data, posizione, id radio e tipo di codice.
Un ulteriore vantaggio della GOB di Sinora è rappresentato dall’integrazione tra la CO radio ed il gestionale degli interventi in emergenza 118net. Molte unità operative del 118 in Italia utilizzano il software di gestione degli interventi 118net.
Sionra ha sviluppato un modulo software che permette una particolare integrazione tra la CO radio Interox e il software di gestione 118net. In particolare, quando viene creato un intervento sul software 118net, viene inviato un messaggio automatico, con il codice di emergenza, al gruppo di radio interessato.
Per questa soluzione abbiamo usato...
NEWS
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi gratuitamente informazioni e novità
sui prodotti SINORA
Via Carpegna, 9
47838 Riccione (Rn)
Tel. +39 0541 694212
Fax +39 0541 694211
P.Iva 02067170403 Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2019