sinora it flagmii 001
PRODOTTI
Come utilizzare FlagMii EML per gestire un’emergenza guidati da un operatore esperto

Come utilizzare FlagMii EML per gestire un’emergenza guidati da un operatore esperto

L’applicazione salva-vita utilizzata dal 118 di Bologna

FlagMii EML (Emergency Mobile Link) è lo strumento che abbatte la distanza fisica tra operatori sanitari e cittadini, riducendo notevolmente i tempi di intervento. Un servizio innovativo e all’avanguardia, per Centrali Operative di emergenza o unità di soccorso territoriali, dedicato alla gestione delle chiamate in entrata. Tra le diverse possibilità di utilizzo, localizzazione del soggetto in pericolo da parte di operatori di emergenza e servizio di telesoccorso per verificare lo stato di salute del paziente.

FlagMii invece, è il nome dell’applicazione che può essere scaricata gratuitamente dai cittadini per chiedere aiuto in caso di malore o incidente, che invia i dati di localizzazione direttamente alle Centrali Operative. Grazie all'integrazione delle tecnologie supportate è possibile localizzare qualsiasi smartphone.

FlagMii EML può fungere da ausilio agli operatori del 118 che devono prestare assistenza alla persona interessata in attesa dei soccorsi, un vero e proprio sistema di telesoccorso. In questo ultimo caso, non c’è bisogno di scaricare l’Applicazione FlagMii sul proprio smartphone ma si accede alla videochiamata tramite un link inviato all’interno di un SMS dalla Centrale Operativa del 118. Questo consente di entrare in contatto con il personale medico esperto.

Sinora per il 118 di Bologna 

Recentemente, il 118 di Bologna ha utilizzato il servizio FlagMii EML consentendo l’intervento di operatori esperti e addestrati in differenti situazioni di pericolo dalla Centrale Operativa allo smartphone del richiedente aiuto.

Sinora è orgogliosa di aver contribuito nello sviluppo di un progetto tanto importante quanto evoluto volto alla crescita del concetto di sicurezza unitamente a quello di tecnologia. Grazie a questo progetto è stato possibile unire le competenze specialistiche di un System Integrator con le esigenze di una Pubblica Amministrazione ricercatrice di nuove tecnologie necessarie a raggiungere e servire in maniera immediata il cittadino.

Due casi degni di nota

Il primo utilizzo reso pubblico recentemente dai media di questa funzione della nuova centrale operativa del 118 di Bologna, riguarda il salvataggio di un bambino che rischiava il soffocamento. I genitori sono stati guidati in videochiamata, durante le manovre di rianimazione del piccolo compiute dal padre in attesa dell’ambulanza (qui l’articolo di TGcom24). Nel secondo caso invece, FlagMii EML è stato il ponte tra il personale infermieristico e una giovane coppia improvvisamente frettolosa di far nascere in casa la propria creatura (qui l’articolo di TGcom24).
In entrambi i casi, è stato chiamato il 118 che attraverso la nuova Centrale Operativa dotata di FlagMii EML ha messo in contatto l’operatore con il cittadino inviando un link attraverso un sms in grado di attivare il collegamento video sullo smartphone del ricevente. In questo modo Daniele ed Elisa, i due infermieri impegnati nelle operazioni, hanno seguito passo dopo passo i genitori, con tutta la naturalezza e la calma indispensabili per la buona riuscita delle operazioni. 

La videochiamata ha agevolato la visione d’insieme degli infermieri del 118, altresì addestrati ad intervenire da remoto per gestire telefonicamente l’emergenza.

Quando la tecnologia salva e migliora la vita. Scopri Flagmii.
Scrivici a marketing@sinora.it per ricevere maggiori informazioni sul servizio.

Hanno scritto di FlagMii EML…

Il Resto del Carlino
http://url.sm/17f4 
http://url.sm/17f5

TGcom24 
http://url.sm/17f6
http://url.sm/17f7
http://url.sm/17f8

Servizio del TG1...

 

Servizio TRC - Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna

Servizio TRC - Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna