L'industria pesante e quella manifatturiera sono i settori di spicco per Sinora  nello sviluppo di forniture legate alle tecnologie per la sicurezza. Sicurezza personale come dispositivi e sistemi Man-down o Lavoratore solo; nonché sicurezza legata a presidi con strutture wireless, di videosorveglianza e sistemi di comunicazione.

LE PERSONE SONO LA RISOSRSA PIU' IMPORTANTE
Il personale è la risorsa più importante e preziosa di un’azienda. Con i giusti strumenti e con le migliori soluzioni aumenterà in efficienza e produttività.

In un momento economico sempre più competitivo e veloce, le imprese si devono evolvere ed adeguarsi per migliorare il proprio successo avanzando nel mercato di riferimento. Un modo efficace per mantenere o migliorare la competitività e l'efficienza è mantenere il TEAM sempre in contatto.

Di seguito alcuni Case Study di Sinora ed una linea guida di Motorola Solutions in grado di stimolare idee per adottare una soluzione di comunicazione integrata attraverso dispositivi e applicazioni dedicate. Industrial Unified Communications. Una soluzione dedicata alle esigenze della singola industria permette di fare la differenza; aiutano i collaboratori a migliorare le performance, riducono i tempi di attesa tra le lavorazioni e minimizzano i costi dell'IT e della sua manutenzione.
 
LE NOSTRE STORIE
OilCompany
Comunicazioni e coordinamento
Il caso di studio presentato in questo file prende in considerazione il rinnovo di un sistema radiomobile presso uno stabilimento Oil&Gas. Per motivi di privacy e per esemplificazioni tipografiche, nomineremo l’azienda in questione “OilCompany”.
L’ammodernamento delle procedure di sicurezza e la necessità di un sistema di comunicazione affidabile, ha portato OilCompany alla realizzazione di un nuovo sistema radiomobile.
Raccolte le richieste del cliente ed effettuati i necessari sopralluoghi presso la raffineria, è stato fornito ed installato un sistema Motorola MOTOTRBO Capacity Plus con terminali DP4801EX ATEX, ponti ripetitori DR3000 e un software per la sala di crisi denominato TRBOnet.
Un sistema pienamente conforme alle esigenze, con una soluzione architetturale che permette di trasformare la rete in una potente piattaforma applicativa al servizio dell’utente.
Il cambiamento introdotto dalle nuove tecnologie si basa fondamentalmente sui seguenti fattori: 
  • la capacità offerta dal sistema di coordinare e supervisionare, in modo efficiente e rapido, le comunicazioni fra le differenti unità operative in campo;
  • la possibilità di utilizzare efficacemente le funzionalità di trasmissione dati offerte dalla rete DMR;
  • un applicativo in grado di gestire e controllare gli allarmi e le comunicazioni.
SCADA over TETRA
controllo e supervisione di pozzi d'estrazione
Nel mercato dell’Oil&Gas è fondamentale avere controllo supervisione di ciò che accade nelle aree di estrazione. Per questo i pozzi sono controllati da remoto attraverso un sistema SCADA dedicato che permette di supervisionare i parametri di interesse nei diversi pozzi di estrazione dislocati sul territorio. Non sempre però è possibile installare la fibra ottica come vettore per il trasferimento dei dati a causa degli alti costi o di ostacoli alla posa.

Il TOP account ci ha richiesto una soluzione alternativa per creare la rete di ridondanza per lo SCADA che si occupa del controllo e supervisione di 26 pozzi di estrazione di gas in Algeria. Lo standard radio indicato per la copertura dei pozzi è il TETRA. Tale standard di tipo trunked, adatto a zone poco estese ma con alta densità di utenza, si pone come il più adatto per veicolare i dati provenienti dalle RTU grazie anche alla sua versione ‘IP packet data’ che è pensata appositamente per il trasporto dati.

Nasce però il problema di come collegare e far dialogare due dispositivi come la radio base TETRA Motorola MTM800 che si occupa di trasmettere i dati al DCS in centrale e l’RTU di terze parti che recupera i dati dai dispositivi sul campo. Nel caso specifico l’RTU di marca Yokogawa utilizza il protocollo di comunicazione Modbus. Si pone quindi, in generale, un problema di interconnessione di RTU di terze parti operanti in protocollo Modbus verso la rete radio TETRA.

NEWS
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi gratuitamente informazioni e novità
sui prodotti SINORA
Via Carpegna, 9
47838 Riccione (Rn)
Tel. +39 0541 694212
Fax +39 0541 694211
P.Iva 02067170403 Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2019