Un esempio pratico... gestione e logistica di riferimento
In questa referenza, il cliente è una rinomata società di servizi che opera nel trasporto e smaltimento rifiuti da ufficio, recupero toner e gestione rifiuti hi-tech ed offre ai propri clienti un servizio completo, in tutta Italia.

L’azienda provvede al disbrigo di tutte le pratiche richieste dalla normativa vigente in materia di smaltimento rifiuti. In particolare la normativa prevede l’utilizzo di diversi formulari cartacei, in base alla tipologia di rifiuto, nei quali, all’atto della presa in carico del rifiuto presso il cliente, vengono annotate diverse caratteristiche come il peso presunto ed il numero di colli. A seguito dello scarico presso l’impianto di smaltimento dei rifiuti è necessario compilare un altro formulario con diverse indicazioni, tra cui il peso reale del rifiuto scaricato.

Tali documenti devono poi essere inviati in forma cartacea al centro di gestione, generando ritardi e caos nella gestione documentale del rifiuto.
Sinora ha proposto un sistema di gestione documentale in forma digitale, da affiancare a quello cartaceo richiesto dalla norma di legge, in modo da snellire il processo stesso e renderlo più efficiente.

La soluzione si basa sul tablet professionale ET1 Motorola e su un applicativo software sviluppato appositamente per il cliente, al fine di ottimizzare la gestione documentale del rifiuto. Il tablet ET1 presenta funzionalità che offrono sicurezza, flessibilità, resistenza, durabilità e vanta inoltre lo stesso elegante design e la facilità d’uso tipici dei tablet di classe consumer, ma con in più l’affidabilità necessaria per garantire l’utilizzo quotidiano e costante richiesto dalle imprese.

L’applicativo software consente al centro operativo della società di acquisire in tempo reale i dati di presa in carico del rifiuto e del relativo scarico. Infatti, grazie al lettore di codice a barre 1D e 2D integrato nel tablet, è possibile scansionare il codice identificativo del tipo di formulario cartaceo, utilizzato all’atto della presa in carico o scarico del rifiuto. Sul tablet sarà visibile il formulario digitale con i dati del Cliente e del tipo di rifiuto. L’operatore potrà compilare digitalmente sul tablet i campi di suo interesse che saranno inviati al centro dati in tempo reale attraverso una connessione 3G.
Sinora ha fornito un tablet ET1 per ogni mezzo di trasporto rifiuti, comprensivo di accessori di supporto e caricabatteria da tavolo e da autoveicolo.
La soluzione proposta da Sinora consente di ottimizzare il processo di presa in carico e scarico del rifiuto sia dal punto di vista organizzativo che documentale. Infatti la pianificazione giornaliera dei diversi carichi viene gestita dal centro operativo e sincronizzata automaticamente sul tablet. L’operatore, ad inizio turno, ha disponibile la mappa dei carichi da effettuare, con indicazione del percorso assistito dal navigatore GPS integrato nell’ET1.
Analogamente avviene la gestione dei cicli di scarico nei punti di raccolta. Il formulario cartaceo riguardante lo scarico viene digitalizzato, attraverso una scansione fotografica ad alta risoluzione eseguita con l’ET1, ed inviato in tempo reale al centro, in modo da rendere snella e veloce la gestione burocratica del rifiuto stesso.

Il software consente all’operatore di gestire e comunicare al centro gli stati programmati (arrivato sul posto, scambio merce effettuato, rifiutato perché assente, e altri) ed in caso di necessità e urgenze o per motivi di sicurezza, gli automezzi possono essere localizzati e rintracciati sulla mappa cartografica in centrale. Il Cliente grazie alla soluzione progettata da Sinora, il processo operativo di gestione del rifiuto risulta più efficiente ed il servizio è diventato più veloce e preciso, il tutto grazie all'ottimizzazione del processo documentale ad esso associato.