Un esempio pratico... Sistema MOTOTRBO™ Capacity Max multisito di tipo "FAIL SAFE"
IFM Ferrara è una società di facility management integrato con sede a Ferrara, nella parte nord-est dell’Emilia Romagna. IFM è un consorzio di cui sono socie tutte le Società insediate nella stabilimento petrolchimico multicsocietario di Ferrara. 

IFM aveva bisogno di aggiornare il suo vecchio sistema radio analogico Motorola Solutions Smartnet VHF con la tecnologia più recente. Desiderosa di implementare nuovamente un sistema Motorola Solutions, si è rivolta a Sinora Srl, partner di lunga data di Motorola Solutions. La sfida principale che IFM doveva affrontare era la vastità e la complessità dell’area da coprire con una nuova rete radio; il sito si estende infatti su 150 ettari con centinaia di edifici industriali e quasi 900 dipendenti e appaltatori che lavorano in ambienti ad alto livello di rumorosità, spesso con materiali estremamente infiammabili e potenzialmente esplosivi.
Dopo aver discusso ed esaminato i requisiti di IFM, Sinora ha presentato a quest’ultima le opzioni di due fornitori, ma, a seguito di uno studio di copertura realizzato con successo, IFM ha scelto di implementare un sistema MOTOTRBO Capacity Max multi-sito con radio MOTOTRBO ATEX con grado di protezione IP67, facili da usare.

La nuova rete comprende 11 ripetitori SLR 5500 distribuiti su due punti, 4 switch di rete, 7 ponti ripetitori, un sistema di trombe acustiche, tre nuove torri radio alte 30 metri, antenne, collegamenti LAN a microonde punto-punto da 38 GHz in una configurazione ad anello e due server CMSS (Capacity Max System ServerS) presso la Gatehouse Est principale. L’installazione, con circuiti alternativi, ripetitori e server, tutti completi di alimentatori secondari indipendenti, garantisce la piena ridondanza del sistema e la continuità del servizio, offrendo al contempo una copertura affidabile al 100% in tutto l’impianto, sia all’interno che all’esterno. È presente anche un collegamento esterno alla locale stazione dei vigili del fuoco.

IFM, così come ciascuna delle sei aziende presenti nel sito, utilizza radio portatili a due vie certificate DP4801Ex ATEX con batterie IMPRES™ e RSM a cancellazione di rumore. Utilizzando il controller di trunking, in combinazione con l’applicazione Radio Management, Sinora ha programmato da remoto ogni singola radio, poiché tutte le aziende hanno requisiti specifici variabili e spesso complessi ed elenchi di azioni o configurazioni di chiamata consentite. Inoltre, le diverse aziende hanno i propri gruppi di conversazione interni per le comunicazioni individuali e di gruppo, nonché l’accesso alle chiamate generali e di emergenza “all-call” dell’intero sito (tramite il pulsante di emergenza arancione programmabile per inviare rapidamente messaggi di emergenza critici al resto della flotta). Il sistema è configurato per consentire 13 comunicazioni simultanee, oltre ad avere un canale di controllo. IFM utilizza la maggior parte delle funzionalità del sistema Capacity Max e delle applicazioni disponibili, come Radio Management per la programmazione e gli aggiornamenti da remoto e programmati, l’applicazione di gestione del parco batterie IMPRES, Radio Check e Remote Monitoring, che contribuiscono a migliorare le prestazioni e la sicurezza della flotta radio. System Advisor, nel contempo, attivo sia sul server CMSS primario che sul server di back-up, offre una piattaforma di controllo dello stato di funzionamento della rete, una reportistica completa degli allarmi, e la visualizzazione della capacità delle risorse radio disponibili in tempo reale.

La sale di controllo 24/7 e i singoli sub-centri aziendali sono dotati di radio DM4600e e gli operatori utilizzano le applicazioni TRBOnet PLUS Dispatch per gestire le comunicazioni vocali e di dati, come messaggi di testo o messaggi di stato preconfigurati. Viene inoltre utilizzato per il dispatch, la geolocalizzazione delle radio (con report dell’attività GPS delle radio per periodi di tempo specifici, tra cui posizione della radio, velocità e altro), la registrazione delle chiamate, il Job Ticketing, la registrazione degli eventi, la gestione della copertura radio, e le chiamate di emergenza e gli avvisi (come Man-Down tilt/non-motion/motion.) Inoltre, le 9 radio DM4601e, con RSM e antenne veicolari UHF + GPS combinate, sono installate nei mezzi di IFM, come i veicoli antincendio e le ambulanze, in modo che anche i conducenti siano collegati alla rete.
La rete è stata progettata per fornire una soluzione aperta, flessibile e scalabile, e di conseguenza in grado di evolversi in base alle esigenze di IFM. Ad esempio, le funzionalità di chiamata telefonica di gruppo e individuale da e verso la rete telefonica pubblica o privata potranno essere configurate sulle radio attraverso l’interfaccia telefonica (PABX) e la funzione TRBOnet PLUS integrata. Inoltre, sono le specifiche dell’infrastruttura, del software e dell’hardware avanzati di Motorola Solutions a rendere questa distribuzione così riuscita; ad esempio, le radio sono dotate di tecnologie come la funzionalità Text-To-Speech, un potente altoparlante frontale, filtri di soppressione dei rumori di fondo per rimuovere i rumori indesiderati, Intelligent Audio che regola automaticamente il volume per compensare tutti i rumori di fondo ed elevata sensibilità del ricevitore per una migliore copertura.

Questo, insieme agli RSM a cancellazione del rumore, garantisce che gli operatori possano sentire ed essere ascoltati ovunque si trovino nel complesso. Il feedback degli utenti finali è stato eccellente; essi hanno particolarmente apprezzato le funzionalità aggiuntive, come la possibilità di inviare messaggi di testo, nonché le funzioni di miglioramento della sicurezza come il GPS, Man
Down e le chiamate di emergenza. Anche la resilienza e la ridondanza della rete sono molto importanti, così come la capacità di programmazione remota di alto livello, dato che ogni gruppo ha caratteristiche diverse e richiede modifiche e aggiornamenti regolari. Anche la sicurezza è un aspetto fondamentale; sono disponibili diversi livelli di profili di crittografia (fino ad AES a 256 bit), il controllo dell’accesso degli utenti e l’autenticazione radio, per migliorare ulteriormente la sicurezza del sistema. Infine, il coinvolgimento delle aziende giuste è stato essenziale per il successo dell’implementazione.
Per questa soluzione abbiamo usato...