Un esempio pratico... gestione e distribuzione servizio internet
In occasione del 14° FINA World Master Championship 2012 tenutosi a Riccione nel mese Giugno, il Comune voleva garantire agli atleti ed agli spettatori provenienti da tutto il mondo una connessione internet WiFi gratuita, veloce e fruibile nei luoghi della manifestazione.
Tale zona di accesso wireless era solo la prima di una serie di hot spot che il Comune voleva installare per garantire l’accesso gratuito alla rete internet ai cittadini e ai turisti attraverso Access Points (AP) WiFi connessi alla rete in fibra ottica di proprietà comunale.

La problematica di questa applicazione si configurava come il dover gestire un numero elevato di accessi alla rete in una zona ben determinata come lo stadio del nuoto in cui si doveva dare connettività a migliaia di PC, smartphone e tablet utilizzati da atleti e spettatori.
Bisognava quindi garantire una notevole larghezza di banda, affinché gli utenti potessero godere di un buon livello di servizio. Inoltre la connessione del singolo utente doveva essere univocamente associabile ad esso, per scaricare l’organizzazione da responsabilità civile e penale sui contenuti visualizzati.
Contemporaneamente l’identificazione dell’utente doveva essere effettuabile in un modo semplice e rapido, come l’associazione indiretta dell’identità tramite SIM/USIM.


La copertura WiFi dello stadio del nuoto è stata garantita con punti di accesso Motorola AP6521 per la copertura indoor e AP7161 per quella outdoor.
L’AP6521 è un access point multiuso progettato per ridurre il costo di installazione e gestione di una rete LAN wireless (WLAN) 802.11n affidabile e sicura. Questo AP è dotato di radio MIMO, dalla eccellente sensibilità di ricezione e di una porta uplink WAN GigE.
L’AP7161 è progettato per lavorare outdoor in condizioni ambientali difficili con classe di protezione IP66. Il troughput garantito per ogni settore è di 300 Mbs.
L’intelligenza WiNG 5 integrata assicura che il traffico venga inoltrato localmente lungo i percorsi più efficienti, senza che vengano compromesse la qualità del servizio (QoS) e la sicurezza implementate sull’AP stesso.

L’AP è progettato per ottimizzare la disponibilità della rete attraverso la sua intelligenza centrale e preventiva in grado di rilevare dinamicamente i segnali deboli o soggetti a interruzioni e di trasferire in modo sicuro gli utenti ad AP alternativi, nonché aumentare la potenza del segnale per riempire automaticamente le lacune della copertura radio e assicurare un accesso ininterrotto degli utenti mobile.
Gli AP non richiedono alcuna configurazione e interventi manuali di manutenzione del firmware poiché essi vengono effettuati autonomamente dal dispositivo semplificandone l’installazione e riducendone il costo totale sfruttando anche lo standard PoE (Power over Ethernet).
L’utilizzo di AP così performanti ci ha permesso di coprire l’area di interesse, garantendo piena connettività alla rete con la soddisfazione degli atleti e amanti del nuoto, che hanno potuto navigare in libertà e sicurezza grazie alla rete WiFi progettata da Eurocom Telecomunicazioni e messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Riccione.
Un ulteriore beneficio offerto dal sistema è la semplicità di autenticazione alla rete. Infatti l’accesso alla rete è subordinato all’introduzione del proprio numero di cellulare, che verrà verificato tramite Caller ID, e tutto il traffico generato sarà associato a tale numero di telefono.
È un metodo di autenticazione è molto semplice: basta avere un numero di cellulare Italiano per registrarsi, oppure una carta di credito attiva se si è straniero. La registrazione non ha costi e verrà eseguita tramite inserimento dei dati personali all’interno di un captive portal a conferma del numero di telefono inserito.
Una volta eseguita questa operazione, si avrà accesso ai servizi web e di posta elettronica.
I dati inseriti dagli utenti nel captive portal potranno essere utilizzati in forma anonima per fini statistici, ricerche di mercato o advertising da parte dell’organizzazione.
NEWS
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi gratuitamente informazioni e novità
sui prodotti SINORA
Via Carpegna, 9
47838 Riccione (Rn)
Tel. +39 0541 694212
Fax +39 0541 694211
P.Iva 02067170403 Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2019