Un esempio pratico... Complesso residenziale cittadino tra edifici e parchi naturali
Hines, società immobiliare di fama internazionale, è la concessionaria del più grande cantiere edile a Milano. La superficie edificabile si estende per oltre 300.000mq e si trova in una zona priva del segnale telefonico.
Le esigenze di comunicazione per uno corretto e sicuro svolgimento dell’opera, necessitano di un sistema che permetta agli operatori di coordinare il lavoro e garantire la sicurezza del bacino in maniera efficace e immediata.
I diversi ostacoli che Hines deve affrontare per portare all’esecuzione il progetto edilizio di Porta Nuova a Milano, il più grande centro residenziale Europeo per estensione territoriale, sono principalmente tre:
  • La natura del luogo e la forte diseguaglianza del progetto edile; un misto di edifici residenziali, commerciali e ludici;
  • L’esigenza di garantire comunicazioni al team di lavoro sia in ambienti esterni, interni che sotterranei;
  • Utilizzare un sistema di comunicazione semplice da installare, da attivare e che sia potenzialmente scalabile al fine di facilitarne gli ampliamenti.
Per rispondere alle esigenze legate alla comunicazione e alla sicurezza è stata installata una rete MOTOTRBO Capacity Plus Multi Site con sei ripetitori interconnessi di Motorola Solutions.
La copertura dell’intero sito è stata garantita grazie a 6 ripetiori, 4 collegati tramite reti LAN e 2 interconnessi con antenne omnidirezionali a microonde.
Grazie a questa soluzione, gli operatori, possono comunicare e coordinare i lavori con alta affidabilità, garantita dalla copertura radio e dalla qualità audio superiore dei dispositivi in dotazione. Da qualsiasi posizione del cantiere grazie alle radio DP3600 e DP3400 di Motorola Solutions ogni addetto ai lavori è sicuro di ricevere le giuste indicazioni ed effettuare richieste di emergenza.
La gestione del parco radio è stata definita in post processing programmando ogni singola radio in modo individuale in base alla mansione in staff ricoperta.
 
La soluzione fornita ha permesso agli operatori di lavorare in totale sicurezza, gestendo le situazioni critiche in aree sia esterne che interne.
Nel sito, che in fase finale ha raggiunto l'estensione di 340.000 mq, il Sistema MOTOTRBO installato è cresciuto di pari passo con l'evoluzione del cantiere e ha reso possibile il potenziamento real time della rete e il monitoraggio delle esigenze emerse in itinere.
Questo sistema ha garantito la produttività del cantiere, la sicurezza degli operatori e la chiarezza delle comunicazioni.
 
Per questa soluzione abbiamo usato...
NEWS
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi gratuitamente informazioni e novità
sui prodotti SINORA
Via Carpegna, 9
47838 Riccione (Rn)
Tel. +39 0541 694212
Fax +39 0541 694211
P.Iva 02067170403 Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2019