Un esempio pratico... centrale operativa federata e videosorveglianza
Il Corpo di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Ligure mostra la necessità di un'unica rete radio per le comunicazioni tra le risorse dislocate sul territorio di tre diversi Comuni. Ogni singolo Corpo di Polizia Municipale possiede una propria Centrale Operativa e richiede di poter gestire le comunicazioni radio e gli interventi afferenti al proprio Comune; chiede inoltre di potere dialogare con le altre Centrali Operative e di gestire le risorse radio messe a disposizione da tutti e tre i Comuni.
Tale necessità si configura come un problema di interconnessione di tre diverse Centrali Operative e dei relativi ripetitori radio. La Polizia Municipale della Capofila possiede già un sistema DMR Motorola a singolo sito con ripetitore DR3000.
La soluzione progettata ed installata da Sinora si basa sulla tecnologia digitale DMR Motorola IP Site Connect. I due ripetitori Motorola DR3000 forniti sono stati collegati tra di loro e con le tre Centrali Operative via rete IP, attraverso una dorsale radio in tecnologia hiperlan formata da sei coppie di apparati professionali ad altamente affidabilità Cambium Networks PTP250.
Nelle Centrali Operative è stato installato il software di dispaccio radio TRBOnet Enterprise integrato con il software di gestione interventi, turni, infortunistica stradale e brogliaccio elettronico sviluppato da Verbatel. Il software TRBOnet, grazie alla federazione dei server, consente una gestione unificata delle comunicazioni radio afferenti ai tre Comuni. A completamento del sistema, sono stati forniti e configurati complessivamente 40 apparati portatili DMR di ultima generazione Motorola DP4801 e 4 apparati veicolari Motorola DM4601.
L’interconnessione LAN – IP Site Connect tra i ripetitori e le Centrali Operative consente di configurare i ponti radio e di monitorarne lo stato da remoto; inoltre la rete IP Site Connect consente una gestione flessibile dei canali DMR. In particolare ogni Centrale Operativa comunale può gestire le comunicazioni locali su uno dei due time slot del canale DMR, mentre sull’altro può gestire le comunicazioni unificate con gli altri Comuni. Tale configurazione risulta strategica nel caso di interventi su scala intercomunale che necessitino del coordinamento di tutte le risorse disponibili dei tre Comuni da un’unica Centrale Operativa. Infatti il software di gestione radio TRBOnet permette l’integrazione tra le risorse ed i database delle diverse Centrali Operative.
Per questa soluzione abbiamo usato...
NEWS
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi gratuitamente informazioni e novità
sui prodotti SINORA
Via Carpegna, 9
47838 Riccione (Rn)
Tel. +39 0541 694212
Fax +39 0541 694211
P.Iva 02067170403 Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2019