Un esempio pratico... nato nel 1974 e primo in Romagna
Istituto di vigilanza nato nel 1974 e primo in Romagna. La società dispone di professionalità altamente specializzate e di un gran numero di mezzi dislocati sul territorio.

Per una struttura di vigilanza è di fondamentale importanza elaborare i dati e coordinare le azioni in tempi rapidi, ai fini di un pronto intervento efficiente su un territorio così vasto e articolato come la Romagna. Per questo motivo, il Cliente si è avvalso della professionalità di Sinora per la progettazione ed installazione delle centrali operative di Cesena e Rimini e di un sistema di comunicazione radio che permettesse una rapida gestione ed un puntuale controllo dei mezzi e del personale operativi sul territorio romagnolo.

Un sistema con tecnologia VoIP integrato alla rete radio permette di implementare tutte le funzionalità necessarie ad una rete di sorveglianza all’avanguardia e consente, in tempo reale, di monitorare con efficienza l’intero territorio. In particolare il sistema adottato permette di soddisfare pienamente i sempre più stringenti requisiti tecnologici e strutturali che la legge impone, attraverso il Decreto 269/2010 (cosiddetto Decreto Maroni), alle centrali operative degli istituti di vigilanza, anche per quanto riguarda la registrazione e archiviazione sicura delle conversazioni.
Il sistema proposto, operante in tecnologia VoIP, si occupa di gestire la comunicazione e la segnalazione tra le radio veicolari e le postazioni operatore in centrale. Attraverso la postazione operatore è possibile effettuare comunicazioni voce verso qualsiasi rete radio (analogica o digitale) interfacciata alla rete IP per mezzo dell’i-Radio Gateway, un apparato che si occupa della gestione delle comunicazioni. In particolare l’operatore può realizzare molteplici collegamenti simultanei verso differenti reti radio ed utilizzarli dalla sua postazione PC per ascoltare e coordinare le squadre in campo.

Elemento chiave dell’architettura in grado di registrare tutto il traffico radio e telefonico è l’i-VTA. L’InteROX Voice Track Archive è la soluzione progettata per consentire un’archiviazione affidabile ed un accesso rapido e controllato alle registrazioni delle comunicazioni radio e telefoniche. Offre una capacità di archiviazione modulare e sicura, adattabile alle più svariate esigenze, nonché uno strumento gestionale che consente l’accesso, la ricerca e l’organizzazione delle tracce audio in modo semplice e controllato. Sinora ha progettato e configurato l’intero sistema radio e di centrale operativa in modo che fosse conforme al Decreto 269/2010.

Per garantire l’affidabilità del sistema, ogni singolo apparato hardware e software della centrale operativa è stato ridondato.
Con la nuova centrale operativa, l'istituto di vigilanza è riuscito ad aumentare l’efficacia nel servizio di sorveglianza del territorio. Attualmente, attraverso GPS, internet, telefoni cellulari e radio, possiede una rete di sorveglianza aggiornata in tempo reale che consente di monitorare con efficienza ed affidabilità un territorio vasto e articolato come quello Romagnolo. L’utilizzo di un unico dispositivo di memorizzazione di tipo NAS ridondato con tecnologia RAID 5 ha permesso all’istituto di gestire in modo fluido e ordinato l’archiviazione di tutte le comunicazioni, traendo grandi benefici in termini di capacità e affidabilità di archiviazione, profili di utenza differenziati, tracciamento attività utenti, archiviazione automatica e autenticità dei dati memorizzati.

Per garantire la continuità del servizio anche in caso di malfunzionamenti e per conformarsi a quanto richiesto dal cosiddetto Decreto Maroni, è stato ridondato tutto l’hardware e software di Centrale Operativa ed in particolare le postazioni operatore radio, il software di gestione radio, il centralino telefonico ed i posti operatore telefonici.

Gli operatori di centrale sono rimasti particolarmente soddisfatti per la semplice ed intuitiva usabilità dell’interfaccia grafica della postazione operatore, composta da pannelli con in evidenza i comandi e gli indicatori essenziali per la comunicazione, quali stato del collegamento IP, tasto di trasmissione, indicatore di squelch e grant di trasmissione.
Per questa soluzione abbiamo usato...
NEWS
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi gratuitamente informazioni e novità
sui prodotti SINORA
Via Carpegna, 9
47838 Riccione (Rn)
Tel. +39 0541 694212
Fax +39 0541 694211
P.Iva 02067170403 Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2019